Taglio siepi e rami sporgenti su strade pubbliche: ORDINANZA

07 luglio 2022

La presenza di siepi, alberature ed altra vegetazione in terreni di proprietà di soggetti terzi confinanti con le strade pubbliche o di uso pubblico, è disciplinata dall’art. 29 D.lgs 285/92 (C.d.S.) e può costituire situazione di pericolo ed intralcio alla circolazione anche per i mezzi di soccorso

Data di Pubblicazione

07 luglio 2022

Obblighi per i proprietari dei terreni

L'articolo prevede l'obbligo per i proprietari che sono confinanti con la sede stradale, il mantenimento delle siepi e degli altri tipi di vegetazione in modo da non restringere o danneggiare la viabilità e di tagliare i rami delle piante che si protendono oltre il confine stradale e che nascondono o limitano la visibilità della segnaletica.

Questo  si rende necessario anche al fine di evitare situazioni di potenziale pericolo per la circolazione.

Pertanto è fatto obbligo di:

  1. mantenere le siepi e le alberature in modo da non restringere o danneggiare la sede stradale;
  2. tagliare i rami delle piante che si protendono oltre il confine stradale di fatto o che nascondono la segnaletica o ne compromettono la leggibilità, dalla distanza e dall'angolazione necessarie;
  3. provvedere alla rimozione nel più breve tempo possibile, di alberi piantati in terreni laterali o ramaglie di qualsiasi specie e dimensioni che, per effetto di intemperie o per qualsiasi altra causa, vengano a cadere sulla sede stradale.

Scadenza ed interventi pubblici

Gli interventi di taglio e potatura devono essere eseguiti immediatamente e portati a termine entro e non oltre 15 giorni dalla data della presente ordinanza e ripetuti ogni volta che se ne ravvisi la necessità.

Gli interventi necessari, se non effettuati dal proprietario, potranno essere eseguiti d'Ufficio senza alcuna comunicazione e con addebito di tutte le spese ai proprietari dei terreni confinanti interessati.

Elenco delle strade interessate

L'elenco delle strade pubbliche o di uso pubblico interessate è consultabile sul sito del Comune di Loria al seguente link (http://www.prc.loria.geonweb.com/documents/Tav.%20P1A%20-%20Vincoli.pdf)

Albo pretorio

La presente ordinanza è pubblicata all'albo pretorio del Comune di Loria (https://loria.comuneweb.it/ServiziOnLine/AlboPretorio/AlboPretorio)  

Testo dell'Ordinanza

Testo dell'Ordinanza
  PDF490,2K Testo ordinanza taglio siepi e rami