Bando contributi per la pulizia di canne fumarie

14 ottobre 2022

logo bando canne fumarie

SCADENZA 31 MARZO 2023-Nell’adempimento dalla normativa in materia di controllo sul rendimento energetico degli impianti termici e dei principi del Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera si promuove un’azione finalizzata alla riduzione delle emissioni derivanti da impianti a biomassa

Data di Pubblicazione

14 ottobre 2022

Beneficiari del bando della Provinciale di Treviso

Possono presentare la domanda per l’accesso ai contributi i proprietari, gli usufruttuari, i locatari con contratto di locazione regolarmente registrato dell’immobile ove ha sede l'impianto termico a biomassa alimentato a legna, pellet, cippato....

Interventi finanziabili e finanziamento

Gli interventi devono essere effettuati e fatturati successivamente al 01/09/2022. Sono ammessi a contributo gli interventi di pulizia di canne fumarie dedicate a impianti termici come caldaie, caminetti e inserti a legna/pellet, stufe e termostufe a legna/pellet/cippato. Sono compresi gli interventi di pulizia su canne fumarie delle cosiddette cucine economiche a legna. L’immobile deve essere esclusivamente a uso residenziale, e ubicato nel territorio della Provincia di Treviso.

L’incentivo è pari al 80% della spesa sostenuta IVA compresa fino a un massimo di € 100,00 per ciascun intervento su ogni canna fumaria. Le spese ammissibili sono riferibili esclusivamente alle seguenti voci:

  1. pulizia canna fumaria impianto termico a biomassa;
  2. asportazione di detriti e di fuliggini provenienti dagli scarti di combustione.

Presentazione delle domande e scadenza

La domanda dovrà essere inviata alla Provincia fino alla data del 31/03/2023 e pervenire con una delle seguenti modalità:

a) a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento AR all'indirizzo: Provincia di Treviso Via Cal di Breda, 116 31100 Treviso

b) via e-mail al seguente indirizzo: impiantitermici@provincia.treviso.it

c) a mezzo PEC esclusivamente al seguente indirizzo: protocollo.provincia.treviso@pecveneto.it;

d) consegna a mano al protocollo generale della Provincia di Treviso - Via Cal di Breda, 116 - 31100 Treviso, edificio 6 piano terra con il seguente orario:

dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00.

La domanda dovrà essere inviata con la dicitura:

"Bando pubblico per la concessione di contributi per la pulizia di canne fumarie di impianti termici a biomassa".

La domanda va presentata mediante il MODELLO 1 allegando fotocopia di un documento di identità, codice fiscale e copia della fattura o della ricevuta fiscale debitamente quietanzata o fattura con bonifico.

Testo del bando provinciale

Testo del bando provinciale
  PDF109,8K Bando Provinciale del contributo

Modello 1 - Domanda contributo

Modello 1 - Domanda contributo
  PDF80,6K Modello 1 - Domanda di liquidazione