Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy

Attivazione Municipio Virtuale

02 novembre 2021

Il Comune di Loria compie un ulteriore passo nel processo di trasformazione digitale con l’attivazione di “Municipio Virtuale”, la soluzione che digitalizza i servizi ai cittadini e quindi permette di avere uno sportello comunale “sempre aperto”.

Data di Pubblicazione

02 novembre 2021

Cosa

Per stampare certificati, pagare i servizi, inoltrare richieste, partecipare a bandi e concorsi e usufruire di altri servizi a sportello, i cittadini di Loria non saranno più costretti a fare la fila allo sportello comunale.L’amministrazione ha infatti attivato “Municipio Virtuale”, la soluzione digitale che permette di accedere ai servizi comunali da qualsiasi luogo, in ogni momento. Da oggi, quindi, si può accedere ai servizi anche online, attraverso un computer, un tablet o un telefono.

«Il nostro obiettivo è dare ai loriati servizi sempre più efficienti, facili da usare e inclusivi e con Municipio Virtuale ci siamo riusciti», afferma il sindaco Simone Baggio, che poi aggiunge: «abbiamo liberato i cittadini dall’obbligo di dover andare personalmente e fisicamente allo sportello. Da oggi basta file, basta perdite di tempo: con pochi click si può avere ciò di cui si ha bisogno. E sarà possibile farlo sempre, tutti i giorni dell’anno, a qualsiasi ora». 

Per accedere a “Municipio Virtuale” basta cliccare sul link https://loria.comuneweb.it e autenticarsi tramite SpID o CIE, la Carta d’Identità Elettronica. Una volta effettuato il riconoscimento si può accedere e sfruttare i suoi servizi, suddivisi per funzionalità, aree tematiche ed argomenti, in modo da favorire la navigazione.

Municipio Virtuale è integrato con ANPR, il grande data base anagrafico unico nazionale, che permette di scaricare modelli di autocertificazioni già precompilati con le informazioni personali, e con PagoPA, la piattaforma per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, per offrire ai cittadini di Loria un accesso digitale completo, semplice, immediato: tutto è possibile in pochi e intuitivi passaggi.

Inoltre, i servizi attivati con Municipio Virtuale vengono caricati anche sull’app IO, l’app unica per accedere ai servizi di tutte le pubbliche amministrazioni italiane.

 

I Servizi

Questi i servizi attivi di Municipio Virtuale per il Comune di Loria:

  • Ottenere documenti

    • Certificazioni 

Si possono chiedere e scaricare in pdf i seguenti certificati per sé e per il proprio nucleo familiare:

  • Anagrafico di nascita

  • Anagrafico di matrimonio

  • Anagrafico di Unione Civile

  • Cittadinanza

  • Cittadinanza in convivenza

  • Esistenza in vita

  • Residenza

  • Residenza AIRE

  • Residenza alla data

  • Residenza in convivenza

  • Stato civile

  • Stato di famiglia e stato civile

  • Stato di famiglia

  • Stato di famiglia AIRE

  • Stato di famiglia con rapporti di parentela

  • Stato libero

  • Richiesta Accesso Atti amministrativi

  • Richiesta Accesso Civico Generalizzato

  • Richiesta di Accesso Civico Semplice

  • Pagare tasse e servizi

Municipio Virtuale è integrato con PagoPA, la piattaforma dello Stato per effettuare i pagamenti verso le pubbliche amministrazioni in modalità digitale e in assoluta sicurezza. 

  • Pagamento dei servizi comunali

  • Autocertificazioni

L’integrazione con ANPR consente la produzione di moduli per l’autocertificazione già precompilati, per sé o per il proprio nucleo familiare. Sarà possibile scaricare i moduli per tutti quegli ambiti previsti per legge.

  • Autocertificazioni

  • Dichiarazione sostitutiva di atto notorio

  • Richieste e segnalazioni

I cittadini potranno comodamente inviare richieste, domande e comunicazioni al Comune.

  • Richiesta di iscrizione all’albo dei giudici popolari

  • Richiesta di iscrizione all’albo dei presidenti di seggio elettorale

  • Richiesta di iscrizione all’albo scrutatori di seggio elettorale

  • Richiesta di Patrocinio e/o uso di stemma

  • Consultare atti e informative

In un’apposita sezione, con un restyling grafico e contenutistico, seguendo le Linee Guida dell’Agid, sono stati raggruppati e ordinati i servizi di consultazione e trasparenza: con pochi click il cittadino può avere accesso a ogni delibera, ordinanza, concorso, determina o decreto, dall’albo pretorio a tutta l’area trasparenza. 

In questa area gli enti autorizzati (Carabinieri, Polizia, Guardia di finanza, Circoli didattici, Inps, ecc.) possono accedere per consultare e stampare la posizione anagrafica dei cittadini.

  • Albo Pretorio

  • Amministrazione Trasparente

  • Atti decisionali

  • Consultazioni anagrafiche

  • Partecipare a Bandi di Gara e Concorsi

Un’apposita sezione per accedere velocemente a tutti i bandi di gara e concorsi rivolti a imprese e cittadini.

  • Bandi di gara e contratti

  • Concorsi

Ad affiancare il Comune di Loria in questo passaggio fondamentale è Kibernetes, un’azienda veneta di rilevanza nazionale che da oltre quarant’anni lavora gli enti pubblici offrendo loro servizi e tecnologie d’avanguardia, e che ha già affiancato il Comune in precedenti progetti di digitalizzazione e implementazione di servizi.