Bando selezione 157 giovani per Servizio Civile volontario

01 settembre 2022

bando servizio civile

SCADENZA 26 settembre 2022 - La Regione del Veneto ha approvato il bando 2022 per la selezione di 157 giovani da avviare all’esperienza di Servizio Civile regionale volontario.

Data di Pubblicazione

01 settembre 2022

Bando

Il bando per la selezione di 157 giovani da avviare al servizio nell’anno 2022 nei progetti di Servizio civile regionale.

La durata del servizio è di 12 mesi, secondo quanto previsto dai singoli progetti e prevede un’indennità di 14,65 euro al giorno, compresi i giorni festivi e di riposo, a condizione che i giovani prestino servizio 24 ore alla settimana.

L’indennità viene ridotta a 11,00 euro al giorno se i giovani prestano servizio 18 ore alla settimana.

I requisiti

Ad eccezione degli appartenenti alle Forze Armate e alle Forze dell’ordine, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda, in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani o comunitari, residenti o domiciliati in Veneto;
  • essere cittadini non comunitari, regolarmente soggiornanti in Italia e residenti o domiciliati in Veneto;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
  • essere titolari di un conto corrente oppure di una carta prepagata o di impegnarsi a dotarsene, entro l’avvio del progetto.

Termine di presentazione

La domanda deve essere presentata entro le ore  23:59 del 26 settembre 2022, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto e deve pervenire, quindi, allo stesso entro il termine stabilito, a mezzo posta raccomandata, pec o a mano.

Qualora la scadenza coincida col sabato o con una giornata festiva, il termine è posticipato al primo giorno lavorativo successivo. La domanda pervenuta oltre il termine stabilito non viene presa in considerazione. 

La domanda deve essere presentata utilizzando i moduli disponibili al medesimo indirizzo internet www.regione.veneto.it/web/sociale/servizio-civile/bandi-e-avvisi. Non è possibile presentare domanda per più di un progetto, a pena di esclusione dalla partecipazione alla procedura di cui al presente bando.

Ulteriori informazioni e testo del Bando

Per ogni ulteriore informazioni e per il testo del bando, fare riferimento al sito della regione veneto al seguente link