Home
Ricerca:
 COMUNE
 IL SINDACO
 LA GIUNTA
 IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
 IL CONSIGLIO
 L'ENTE
 UFFICI COMUNALI
 CONTATTI UFFICI C.LI
 PAGAMENTI TELEMATICI
 CENTRO DONNA
 SERVIZI FINANZIARI
 AVVISI
 ATTI/DOCUMENTI
 STATUTO COMUNALE
 ALBO PRETORIO
 DELIBERE
 MODULISTICA e PROCEDIMENTI
 BILANCIO
 PIANO DEGLI INTERVENTI
 P.U.A.
 BANDI DI GARA
 REGOLAMENTI
 INCARICHI E CONSULENZE
 ASSOCIAZIONI
 ASSOCIAZIONI COMUNALI
 UNIVERSITA' POPOLARE
 ENTE FIERA BESSICA
 PROTEZIONE CIVILE
 SCUOLE - SPORT
 BIBLIOTECA
 ASILO NIDO
 SCUOLE MATERNE
 SCUOLE ELEMENTARI
 SCUOLA MEDIA
 IMPIANTI SPORTIVI
 PERCORSI NATURALISTICI
 INFORMAZIONI
 CENNI STORICI
 POPOLAZIONE
 GALLERIA FOTOGRAFICA
 GEMELLAGGI
 FARMACIE
 ALBERGHI
 SPORTELLO IMMIGRATI
 RISTORANTI/PIZZERIE
 EMIGRANTI
 ELEZIONI
 CONCILIAZIONE FAMIGLIA LAVORO
 NUMERI UTILI
 ENEL, ACQUA E FOGNATURE
 ASPORTO RIFIUTI
 ISTITUZIONI
 POSTE E TELECOMUNICAZIONI
 SANITA' / ULSS
 SICUREZZA
 NEWS ED EVENTI
 COMUNICATI STAMPA
 LORIA INFORMA
 NOTIZIARIO MARCA OCCIDENTALE
 MANIFESTAZIONI ED EVENTI
CALENDARIO EVENTI
L M M G V S D
26
27
28
29
30
01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
01
02
03
04
05
06
  NEWS
 
“Baby Pit-Stop” in biblioteca a Loria : una sosta sicura per allattare al seno

 

Allattare al seno è un gesto semplice e naturale che tutte le mamme dovrebbero poter fare ovunque, ma che a volte risulta difficile, se non proibitivo. La biblioteca comunale di Loria (TV) aderisce all’iniziativa dell’UNICEF “Ospedali & Comunità Amici dei Bambini” che si pone come obiettivo l'allestimento di un Baby Pit-Stop, un ambiente protetto, in cui le mamme si sentano a proprio agio per allattare il loro bambino e provvedere al cambio del pannolino.  

L’allattamento al seno non ha orari fissi, né un numero definito di poppate nell’arco della giornata. Esistono molteplici modi di allattare ed è difficile per le mamme prevedere dove e quando il bambino chiederà di nutrirsi. Inoltre, molte mamme prolungano l'allattamento ben oltre i primi mesi di vita dei bambini, ottemperando alle raccomandazioni dell'UNICEF e dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

 

Il Baby Pit Stop (BPS) prende il nome dalla nota operazione del "cambio gomme + pieno di benzina" che viene effettuata in tempi rapidissimi durante le gare automobilistiche di Formula Uno. Nei BPS il cambio riguarda il pannolino, e il "pieno" è di sano latte materno, ricco di nutrienti e di anticorpi.

Viene inaugurato oggi in occasione della tradizionale cerimonia delle PIGOTTE UNICEF ai nuovi nati del comune di Loria.

 

Il Baby Pit Stop è un servizio gratuito, reso riconoscibile dal simbolo riportato qui accanto, disponibile secondo gli orari di apertura della biblioteca comunale. Oltre a una comoda sedia e a un fasciatoio le mamme potranno trovare un angolo attrezzato per il gioco e una sezione dedicata ai libri consigliati da Nati Per Leggere, il progetto che ha come obiettivo la diffusione capillare della lettura tra i bambini da zero a sei anni attraverso la collaborazione fra bibliotecari e pediatri.

Nati per Leggere è promosso a livello nazionale dall’ Associazione Culturale Pediatri – ACP, Dall’Associazione Italiana Biblioteche – AIB e dal Centro per la Salute del Bambino onlus – CSB.

Nasce dalla convinzione che la lettura sia un'opportunità fondamentale di sviluppo della persona e diffonde la lettura "a bassa voce", la lettura di relazione: la voce di un genitore che legge crea un legame solido e sicuro con il bambino che ascolta. Attraverso le parole dei libri la relazione si intensifica, essi entrano in contatto e in sintonia grazie al filo invisibile delle storie e alla magia della voce. È questo il cuore di Nati per Leggere, fornire ai genitori gli strumenti per consolidare un legame indissolubile con il proprio bambino.

 

 
 
  Copyright 2005 - Comune di Loria - created by com.cept